Weekend creativo, in cammino tra acqua terra e cielo è un fine settimana residenziale, di gruppo, per sole donne: prevede uscite con escursioni a piedi della durata di qualche ora, con conduzione Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, attività finalizzate all’espressione creativa e al benessere, in Val Cavallina.

Un cammino è fatto di tanti passi

Sono diversi i passi che compongono questa proposta, rivolta a tutte le donne che vogliono fare un’esperienza profondamente femminileche unisce il cammino, con il suo spostamento fisico, ad uno anche personale. Ci ritroveremo, tra acqua, terra e cielo!

Soggiorneremo presso la Valle delle Sorgenti che è immersa in un bioparco in Val Cavallina. Durante le escursioni ci confronteremo con tre fondamentali archetipi.

L’Acqua

L’acqua rappresenta il femminile per eccellenza. E’ profonda, le sue correnti spesso non si vedono in superficie, la sua vita è nascosta allo sguardo esterno. Il mondo subacqueo è pieno di fascino, di miti, di sorprese. L’acqua è estremamente adattabile e ricettiva. Spesso è imprevedibile, illogica, esplode in una creatività inaspettata. Sue sono l’intuizione e l’istintualità. Sua è l’energia.

La Terra

La Terra è l’elemento di tutta la natura, nei suoi tre regni minerale, vegetale ed animale, considerata da molte tradizioni il più sacro e divino tra gli elementi. Fertile e creativa, nutriente e rigogliosa. Racchiude in sé caratteristiche come la costanza, la pazienza, la forza. E’ materia pura, contrapposta allo spirito, che è aria e fuoco. E’ i simbolo di un’energia stabile, duratura, radicata e solida, fortemente connessa alla realtà quotidiana, al mondo dell’esperienza e dei sensi.

Il Cielo

L’elemento aria è l’energia vitale che è stata associata al respiro. L’Aria è il respiro della vita, è l’etere, è ciò che tutto avvolge, permea e mette in comunicazione.

All’aria appartiene tutto il mondo delle idee archetipiche posto dietro il velo del mondo fisico, l’energia del pensiero.

Riguarda tutte le facoltà dell’intelletto e della mente: la parola, l’arte, il pensiero astratto, l’immaginazione, la musica, il canto, la risata, la scrittura, la poesia, l’ispirazione.

Cosa faremo

“L’espressione anglosassone therapeutic landscape è stata introdotta nella letteratura scientifica in epoca relativamente recente allo scopo di indicare quei luoghi o paesaggi in cui le interazioni tra le peculiarità ambientali, le circostanze sociali e la percezione umana creano le condizioni propedeutiche a uno stato di benessere.” (La terapia segreta degli alberi di Marco Nieri)

Il cammino sarà il mezzo attraverso il quale, grazie alla completa immersione nella Natura, alla pratica dello Shinrin Yoku, e del Caviardage, potremo raggiungere uno stato di ben-essere psicofisico.

Lo Shinrin yoku, o bagno nel bosco, è un insieme di tecniche ed esercizi con i quali riconnettersi alla natura e combattere lo stress.

Il Caviardage è un metodo di espressione creativa che utilizza l’istintualità e l’inconscio e porta ad una riscoperta di se stessi.

Se vuoi saperne di più leggi gli approfondimenti negli articoli dedicati, cliccando sulle parole “Shinrin yoku” e “Caviardage“.

Consulta il calendario!