Weekend di cammino e Chi Kung dei 5 elementi è un fine settimana residenziale, di gruppo, sul lago d’Iseo.

Durante questo fine settimana faremo escursioni a piedi della durata di qualche ora, con conduzione Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, e attività finalizzate all’acquisizione di una consapevolezza superiore e al raggiungimento del benessere, con Insegnante Tai Chi e Chi Kung ITCCA. 

Un dialogo tra microcosmo e macrocosmo

Weekend di cammino, Chi Kung e dei 5 elementiLa Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ci insegna che tutto è energia e che tutti i fenomeni naturali si possono ricondurre a cinque elementi.

LEGNO, FUOCO, TERRA, METALLO, ACQUA sono quindi gli elementi che rappresentano la struttura energetica fondamentale che permette all’uomo di stabilire un dialogo con il macrocosmo.

Lo studio di questi elementi può essere un valido aiuto per comprendere le relazioni fisiche, chimiche e psichiche del nostro organismo con la natura.

CHI KUNG, il lavoro sull’energia o soffio vitale

Weekend di cammino, Chi Kung e dei 5 elementi

Il CHI KUNG ci consente di acquisire una consapevolezza superiore attraverso esercizi e pratiche centrati sulla respirazione, sulla postura, sulla quiete interiore, sul rilassamento e sull’ascolto. 

Useremo questa consapevolezza per comprendere le analogie tra i cinque movimenti e le stagioni, le fasi della vita, i nostri organi, la nostra mente e le nostre emozioni.

“Fra ciò che il cielo copre e la terra sostiene, fra tutte le possibili creature, non ve n’è una più preziosa dell’uomo”  (Suwen, cap. 25)

La Natura e il cammino

Weekend di cammino, Chi Kung e dei 5 elementiWeekend di cammino e Chi Kung dei 5 elementi sarà anche un fine settimana all’insegna del nostro amato cammino: sarà il mezzo attraverso il quale, grazie alla completa immersione nella Natura, potenzieremo l’efficacia delle altre attività che verranno svolte.

Proprio attraverso la sinergia e alle connessioni che riusciremo a creare intraprenderemo un percorso che sarà un vero e proprio cammino, non solo fisico!

Durante le nostre uscite potremo spaziare tra l’Alto Sebino e la Bassa Valle Camonica; a far da cornice a questo speciale fine settimana esperienziale avremo anche il meraviglioso contesto del lago d’Iseo.

CLICCA QUI PER LA SCHEDA DETTAGLIATA