“La Trekking Experience: cammino, l’energia dell’ acqua e la Val Brunone” è un trekking di gruppo con momenti di cammino, con conduzione Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, e attività  mediate da discipline orientali, come il il tai chi chuan, la meditazione e il chi kung, con Insegnante Tai Chi e Chi Kung ITCCA.

La Val Brunone

La Val Brunone è, a pieno titolo, un vero e proprio gioiello della Valle Imagna. E’, addirittura, considerata un Monumento Naturale!

Questa splendida valletta si sviluppa lungo il corso del torrente Brunone ed offre al visitatore la possibilità di scoprire angoli meravigliosi ed inaspettati.

E’ stata riconosciuta come Monumento Naturale perché è, tra l’altro, ricca di ritrovamenti paleontologici, risalenti al Triassico Superiore. 

L’area protetta risulta quasi interamente coperta da boschi ed è caratterizzata dalla presenza di antiche fonti sulfuree, anche se ormai in disuso.

La trekking Experience

trekking experience Val BrunoneUn’esperienza di benessere totale e alla portata di tutti!

Sì, perché questa “Trekking Experience: cammino, l’energia dell’ acqua e la Val Brunone” è pensata davvero per tutte le gambe e per tutte le età: cammineremo lungo semplici sentieri che non presentano particolari difficoltà, fermandoci in piccoli angoli di paradiso.

Qui, attraverso anche delle brevi sessioni di CHI KUNG – lavoro sull’energia o soffio vitale – ed esercizi legati ai 5 elementi, sperimenteremo l’ascolto, la consapevolezza, la gratitudine, per trovare la meraviglia e raggiungere uno stato di benessere psicofisico eccellente.

L’energia dell’acqua

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ci insegna che tutto è energia e che tutti i fenomeni naturali si possono ricondurre a cinque elementi.

LEGNO, FUOCO, TERRA, METALLO, ACQUA

sono quindi gli elementi che rappresentano la struttura energetica fondamentale che permette all’uomo di stabilire un dialogo con il macrocosmo.

Lo studio di questi elementi può essere un valido aiuto per comprendere le relazioni fisiche, chimiche e psichiche del nostro organismo con la natura.

Per entrare in sintonia con le peculiarità del territorio della Val Brunone ci concentreremo nello specifico sull’energia dell’elemento ACQUA; tramite esercizi e pratiche centrati sulla respirazione, sulla postura, sulla meditazione e sul rilassamento cercheremo di prendere consapevolezza delle analogie tra questo elemento e le stagioni, le fasi della vita, i nostri organi, la nostra mente e le nostre emozioni.

INFO E COSTI

ORARIO E LUOGO DI RITROVO DEI PARTECIPANTI: ore 9:30 – Via A. Stoppani, 91, 24030 Ponte Giurino (BG)

DURATA: indicativamente alle ore 16:30

DIFFICOLTÀ: facile (150 metri dislivello in salita e 150 metri in discesa)

SVILUPPO: anello di circa 4 km su sentieri, carrabili, mulattiere.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: Abbigliamento comodo e a strati, scarpa da trekking con suola scolpita, asciugamano/plaid per pic-nic, sandalo da trekking o altra scarpa “bagnabile” per alcuni facili guadi.

PRANZO:  al sacco.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 55,00 comprensivi di accompagnamento e divulgazione con guida ambientale escursionistica AIGAE, workshop di meditazione/tai chi, assicurazione R.C.

(i prezzi indicati si intendono a persona per minimo 6 partecipanti, per gruppi di numero inferiore quotazione a richiesta)