Sulla coerenza. La scelta di Incammino.org. La mia scelta di vita e come guida ambientale escursionistica.
Coerenza è una parola densa di significato, si potrebbe dire di un certo peso, una parola importante.
 
Coerenza /co·e·rèn·za/  sostantivo femminile
1. Intima connessione e interdipendenza di parti; part., in botanica e fisica, coesione.
2. Costanza logica o affettiva nel pensiero e nelle azioni.
 
Sulla coerenza. La scelta di Incammino.org. La mia scelta di vita e come guida ambientale escursionistica.In questi mesi di attività come guida mi sono trovata a fare delle scelte; in tutte ho cercato di essere il più possibile coerente ai miei principi, agli ideali che mi muovono come persona e che porto con me anche nel mio lavoro.
Nel frattempo mi sono innamorata di un territorio, di un luogo, di una realtà.
Così ho iniziato una collaborazione con la Cooperativa Sociale L’INNESTO onlus. Sono diventata socia della cooperativa. Ho iniziato a spostare parte delle mie attività in quello che ho scoperto essere un piccolo angolo di paradiso, in Val Cavallina: la Valle delle Sorgenti.
Che già il nome. Un paradiso. Un piccolo paradiso, pieno di meraviglia.

Cosa vuol dire coerenza?

Sulla coerenza. La scelta di Incammino.org. La mia scelta di vita e come guida ambientale escursionistica.Essere una guida ambientale escursionistica significa anche essere ambasciatori di un messaggio: l’accompagnamento e la divulgazione non possono prescindere dal trasmettere alcuni fondamentali valori.

Non venire meno a certi principi e alla propria identità.

La scelta di proporvi alcune attività o alcuni luoghi, di cercare di mostrarvi quale e quanta meraviglia ci possa essere in posti meno conosciuti e blasonati è certamente faticosa.

La scelta di Incammino.org. La mia scelta di vita e come guida ambientale escursionistica.

Ma è qui che entra in campo la coerenza. Sento che è la scelta giusta! E’ tutto questo mi rende estremamente felice.
E poi c’è l’azione: mettersi in cammino, la continua evoluzione personale, la voglia di mettersi sempre in discussione, la necessità di stare a contatto con la Natura, con i giusti tempi, dando spazio a sé stessi e all’incontro con il territorio e con l’altro.
Credo fortemente in quello che faccio, la strada sarà lunga e spesso in salita, ma con i giusti compagni, il viaggio sarà ancora più bello! 
Vieni con me?
“Coerenza non è cecità, testardaggine, limitatezza, ma consapevolezza delle proprie scelte e accettazione delle responsabilità che ne derivano. È chiarezza di intenti e fermezza di carattere.” (Walter Bonatti).