Percorsi. Perché anche la formazione è un cammino è un progetto di formazione che prevede diverse tipologie di corsi che integrano l’acquisizione di conoscenze con un’esperienza in itinere, fuori dalle consuete aule ma in un contesto immerso nella natura e in movimento.

La storia

La storia del camminare è una storia non scritta ma che inizia in tempi antichissimi.

E’ una storia che racconta un’evoluzione, quella corporea dell’anatomia umana, per arrivare al bipedismo, ma anche filosofica, dei significati che nel tempo, questo gesto apparentemente naturale, ha acquisito.

Per cui camminare è sì un mezzo per spostarsi, ma è anche un modo per migliorare il proprio benessere, non solo fisico ma anche psicologico.

E’ un gesto creativo, perché mettere in moto il corpo mette inevitabilmente in movimento anche anima e cervello, e quindi camminare aiuta a generare pensieri, idee, progetti.

Il cammino è un gesto fisico e metaforico

Una delle metafore che rende pienamente l’idea di cosa può essere per esempio la formazione è, infatti, proprio, “il viaggio”.

In un cammino ciascuno di noi parte con il proprio bagaglio di conoscenze, esperienze, aspettative e, durante il percorso, ac–cresce!

Studi scientifici hanno ormai ampiamente evidenziato come lo stare in natura e una blanda attività fisica agiscano positivamente su mente e corpo.

Benefici per corpo e anima

percorsi perché anche la formazione è un camminoCamminare in natura per esempio combatte lo stress, migliora l’umore, la memoria e la concentrazione, aumenta la creatività e ha un’azione antidepressiva, solo per citare alcuni dei numerosi benefici di questo connubio.

Percorsi è l’occasione di sperimentare tutta l’efficacia di corsi con formatori professionisti unitamente ai benefici di natura e cammino e si compone di momenti esperienziali, una metodologia attiva e diretta sul campo, spazi di confronto e la condivisione di momenti ludici.

Il luogo dei nostri percorsi

Il luogo scelto per questi percorsi è un contesto naturalistico di media montagna ricco di biodiversità: un Bio-Parco di oltre tredici ettari, tra bosco e prato, nel meraviglioso contesto della Val Cavallina, con un centro servizi che dispone, inoltre, di un’ampia sala multifunzionale attrezzata per convegni, meeting, di un bar, di un ristorante e di camere.

percorsi perchè anche la formazione è un cammino

Scopri i corsi

Scopri i professionisti

Elena verdina

Cristina Pellegrini Pagani