🌿 DOMENICA 29 SETTEMBRE 2024 ✨

𝘗𝘳𝘦𝘯𝘥𝘦𝘳𝘴𝘪 𝘤𝘶𝘳𝘢 𝘥𝘪 𝘴è 𝘦 (è) 𝘱𝘳𝘦𝘯𝘥𝘦𝘳𝘴𝘪 𝘤𝘶𝘳𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘳𝘪𝘰 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰, 𝘭𝘢 𝘊𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢 è 𝘭𝘢 𝘤𝘶𝘳𝘢.

La Giornata Ecosistema BenEssere nasce dall’idea che il 𝗕𝗲𝗻-𝗘𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 sia un insieme di elementi che devono coesistere e che sono fortemente interdipendenti l’uno dall’altro, 𝗶𝗻 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘀𝘀𝗼 𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗲 𝗮𝗿𝗺𝗼𝗻𝗶𝗰𝗼.

L’iniziativa mira a promuovere un “𝗮𝗽𝗽𝗿𝗼𝗰𝗰𝗶𝗼 𝗼𝗹𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼” tra il benessere individuale e quello collettivo, tra l’essere umano, l’ambiente circostante, la società e la Cultura come cura.

Il programma della giornata sarà declinato attraverso una serie di esperienze, facili escursioni, proiezioni, workshop, e molto altro, nel meraviglioso contesto naturalistico del 𝗕𝗶𝗼𝗣𝗮𝗿𝗰𝗼 della Valle delle Sorgenti, in Val Cavallina.

La Val Cavallina si trova in Lombardia, in provincia di Bergamo, non distante da Milano e Brescia. Il suo territorio comprende il bacino idrografico del lago di Endine e del lago di Gaiano, si snoda lungo il percorso del fiume Cherio per circa 30 chilometri.
È uno scrigno che custodisce habitat molto variegati e differenti: il lago, la mezza costa, la montagna, il bosco e il pascolo, dove è possibile scoprire tantissime specie animali e vegetali. Un territorio ricco di storia, arte, cultura, tradizioni e biodiversità.

Il BioParco (Parco della Biodiversità) è un luogo emblematico del più ampio territorio della Val Cavallina, un luogo magico, immerso nella natura, ricco di biodiversità, con oltre tredici ettari tra boschi e prati, dispone di un centro servizi con camere, ristorante, bar, stalla.

SCARICA LE INDICAZIONI PER ARRIVARE AL BIOPARCO DELLA VALLE DELLE SORGENTI

.

La Giornata EcoSistema BenEssere è un progetto dell’associazione WABI

con il contributo di:

Provincia di Bergamo

il patrocino di:

AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

SIAB – Società Italiana di Analisi Bioenergetica

Repubblica Nomade

in collaborazione con:

Cooperativa Sociale L’Innesto onlus

Incammino Invalcavallina

InCammino.org

Le attività in breve

 

SCARICA IL PROGRAMMA IN BREVE DELLA GIORNATA ECOSISTEMA BENESSERE

Le attività in dettaglio