L’antico sentiero dei Vasi, d’acqua e di altre storie

COSA FAREMO

Durante questa passeggiata attraverseremo una delle porzioni più suggestive del patrimonio paesaggistico di Bergamo, per Natura e Cultura, un ambiente che conserva i manufatti dell’antico acquedotto dei Vasi, impianto che per secoli ha costituito parte integrante della rete di distribuzione delle acque della città di Bergamo.

Faremo un vero e proprio viaggio nel tempo seguendo l’antico tracciato dell’acquedotto, tra boschi, edifici rurali, come l’abitato di Gallina, e il secolare complesso monastico dell’ex Monastero di Valmarina. 

Al termine della passeggiata verrà fornito un cestino da pic-nic con prodotti tipici bergamaschi che sarà possibile degustare al Castello di San Vigilio.

Nel pomeriggio tempo libero per una passeggiata lungo la Corsarola di Città Alta, da non mancare il famoso gelato alla Stracciatella della rinomata gelateria La Marianna, inventato
proprio qui nel 1961.

LA QUOTA COMPRENDE

€58,00 – Guida escursionistica; cestino da pic-nic con prodotti tipici bergamaschi; servizio auto da Città Alta a Ponteranica; assicurazione medica.

RITROVO

Ore 09:00 – via Ramera 86, Ponteranica BG (possibilità di parcheggio)

PERCORSO

Lunghezza: 5,5 km
Dislivello: circa +350 m – 100 m
Durata: fino alle ore 16:00 circa

DIFFICOLTÀ

facile/media

NOTA

Il viaggio verrà confermato al raggiungi­mento di minimo 10 partecipanti per un massimo di 30.

ANIMALI DOMESTICI

Ammessi al guinzaglio.

ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI

Borgoviaggi · Via Carnovali 88 – Bergamo

Tel. +39 035 3882500
Mail info@borgoviaggi.it