Escursione di gruppo, con conduzione Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, in cammino nella valle del Giongo, passando dai Prati Parini e Mediglio.

L’escursione, sebbene sia di facile percorrenza e di impegno medio, necessita comunque un buon allenamento fisico e buone condizioni di salute.

Durante il percorso cercheremo di riappropriarci del Tempo, entrando in connessione con noi stessi, con la Natura e il Paesaggio, con la Storia e i luoghi che attraverseremo.

Descrizione

Inizieremo la nostra escursione attraversando la valle del Giongo, incontaminata e selvaggia, la più grande del Parco dei Colli di Bergamo.

Questa valle è caratterizzata dalla presenza di rocce risalenti a più di 100 milioni di anni fa, quando questa zona era ricoperta dagli oceani.

Ci accompagnerà il gorgogliare del torrente, da cui prende il nome la valle; lo vedremo tuffarsi in cristalline pozze e sgorgare dalla terra in scroscianti cascatelle.

Dopo qualche semplice guado abbandoneremo il suo corso percorrendo in salita una mulattiera.

Giunti in cima saremo al punto più alto e panoramico di questa escursione: i Prati Parini (mt.800).

Qui si erge un fiabesco fabbricato ricoperto da verdi rampicanti, la sua origine risale probabilmente al 1500 quando era una piccola chiesetta.

A quel tempo, forse, dava riparo ai viandanti partiti da Bergamo in direzione Morbegno, lungo l’antica via Priula.

L’edificio, usato poi come roccolo, dal 1979 è diventato un agriturismo in cui i proprietari coltivano antiche tradizioni e sapori che avremo la possibilità di assaggiare durante il pranzo.

Dopo aver lasciato spaziare lo sguardo e fatto correre liberi i pensieri, rinvigoriti dal pranzo e dall’energia di questo magico angolo fuori dal tempo, inizieremo la discesa.

L’ultima breve sosta la faremo, nuovamente sospesi nel tempo, attraverso il caratteristico abitato di Mediglio. 

Al termine di questa escursione saremo ebbri della bellezza dei luoghi, dunque, e della meravigliosa esperienza di tornare padroni del Tempo, avvolti nel rassicurante abbraccio della Natura!

CLICCA QUI PER LA SCHEDA DETTAGLIATA DELL’ESCURSIONE E PER ISCRIZIONE.