Escursione di gruppo, con conduzione Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, in cammino nella Val d’Astino e nel bosco dell’Allegrezza.

L’escursione, sebbene sia di facile percorrenza e impegno, necessita comunque di buone condizioni di salute.

Durante il percorso cercheremo di riappropriarci del Tempo, entrando in connessione con noi stessi, con la Natura e il Paesaggio, con la Storia e i luoghi che attraverseremo.

Descrizione:

L’apiè-ricena. Val d’Astino e bosco dell’Allegrezza: “Quello che conta è capire che la giornata, una giornata qualsiasi, è il tuo splendore.” (Franco Arminio)

Un facile percorso attraverso la biodiversità, la storia e il paesaggio. Una fuga dai luoghi abituali per acquisire consapevolezza e per mettere la giusta distanza dalla quotidianità.

Proveremo a prenderci cura di noi stessi per riscoprire quello che di autentico e di fecondo c’è in quello che ci circonda.

La Val d’Astino è un luogo carico di fascino: dolci colline coltivate, edifici pregni di storia, la natura con i suoi colori e i suoi profumi! 

Non a caso La biodiversità dentro la città: la Val d’Astino di Bergamo ha vinto la terza edizione del Premio Nazionale del Paesaggio 2021 ed è il candidato dell’Italia per la VII edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

Già solo visitare l’ex Monastero, o l’orto botanico, passaggio imprescindibile lungo il percorso, rende questa escursione una vera e propria esperienza!
In più, però durante l’escursione, oltre alle meraviglie che proverò a farvi ri-conoscere ci saranno anche due ulteriori momenti di #meravigliaplus:
#1 · Ida Martellini dell’ Erboristeria Martellini ci accompagnerà alla scoperta delle piante officinali presenti nell’ Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” valle della Biodiversità sezione di Astino.
#2 · I Baloons, un laboratorio teatrale in perenne movimento (diciamo pure sempre InCammino), ci sorprenderà con…. eh beh, basta, vi ho già detto troppo.

Attraversando questo incantevole angolo del Parco dei Colli di Bergamo scopriremo però anche il bosco dell’Allegrezza e le sue luccicanze, facendone tesoro, magari per trovarne anche di nostre.

Un’idea regalo?

Questa Trekking experience godereccia, anche per la “semplicità” del percorso a piedi, si presta molto bene come idea regalo o come sorpresa da organizzare per compleanni o altre ricorrenze.

Contattami per organizzare un’esperienza su misura per te o per i tuoi cari!

CLICCA QUI PER LA SCHEDA DETTAGLIATA DELL’ESCURSIONE